Promega, Walldorf
Sede centrale in Germania
A Walldorf, nel Baden-Württemberg, l’azienda produttrice di soluzioni biologiche per il settore medico e scientifico ha festeggiato l’inaugurazione del suo centro logistico e amministrativo, a cui è stato invitato anche lo studio di architettura responsabile, haascookzemmrich STUDIO2050. La sede centrale tedesca di Promega è stata candidata al premio Hugo Häring 2021 come edificio modello in termini di sostenibilità e facilità d’uso.
STRUTTURA IN FILIGRANA
SOSTENIBILE E FACILE DA USARE CON UN EFFICACE PIANO ENERGETICO
Fin dall’inizio, gli architetti hanno lavorato in stretto contatto con i loro clienti sull’idea centrale di riunire sotto un unico tetto i reparti di logistica, produzione e amministrazione, in precedenza divisi tra Heidelberg e Mannheim. Una struttura di copertura di 9.000 metri quadri realizzata interamente in abete rosso dal colore tenue protegge il nuovo ambiente lavorativo. Insieme agli ingegneri strutturali di Knippers & Helbig con sede a Stoccarda, è stata creata una struttura di supporto in filigrana. “Abbiamo deciso di non optare per una costruzione esclusivamente in legno per motivi ecologici, semplicemente perché non aveva senso portare il legname da Rosenheim, quando il cemento viene prodotto localmente ad Heidelberg”, riferisce il responsabile del progetto. Utilizzando il calcestruzzo filato regionale, sono state create delle sottili colonne arrotondate che, oltre alla loro funzione portante, hanno anche il compito di incanalare l’acqua piovana dal tetto fino a una cavità nel lago attraverso una conduttura. In collaborazione con gli architetti, Transsolar ha sviluppato un piano energetico per il progetto di costruzione, dove le finestre del tetto a shed si aprono automaticamente di notte quando la temperatura esterna particolarmente elevata altera il clima all’interno dell’edificio. Successivamente, i componenti termoattivi, come i pannelli radianti a soffitto per il riscaldamento e il raffreddamento, assorbono l’aria fredda nei giorni più caldi. I pannelli fotovoltaici sul tetto contribuiscono a coprire le esigenze energetiche dell’edificio.
- Prodotto: GROHE Blue Professional
- Paese: Germany
- Città: Walldorf
- Area: 16,400 m²
- Progettista: Assay Immobiliengesellschaft mbH, Walldorf Architekten I haascookzemmrich STUDIO2050, Stuttgart
- Architetto: Matthias Jänicke, Sandro Ruiu
- Data di costruzione: 2019
Foto: Roland Halbe
TUTTO SOTTO LO STESSO TETTO
La nostra idea di base di combinare “tutto sotto lo stesso tetto” deve conciliare la componente di rumore della logistica e l’esigenza di un ambiente silenzioso dell’amministrazione”, racconta il partner dello studio Martin Haas. Le singole aree di lavoro della società, che lavorano con sostanze infiammabili, non possono essere collocate in un unico open space, anche per motivi di protezione antincendio. Quindi la parte frontale dell’edificio viene utilizzata dall’amministrazione e dalla produzione, con superfici in vetro ad altezza muro che creano una connessione trasparente con la logistica sul retro, che occupa circa il 60% della superficie calpestabile ed è protetta da una parete antincendio. Il punto di riferimento sociale è costituto da tre ambienti comuni al primo piano, accessibili da entrambe le parti dell’edificio e che possono essere utilizzati come sale riunione per meeting e attività di svago. Nell’atrio, una grande scala e ampi gradoni offrono la possibilità di sedersi e incontrarsi.
PROGETTARE UFFICI IN CUI VALE LA PENA VIVERE
In tutti i tre piani sono presenti oasi verdi. Il rivestimento in quercia intende simbolizzare la longevità della nuova ubicazione della società, dice Anette Leue, che ha seguito il progetto della costruzione da parte della società. L’orientamento dell’edificio segue un codice cromatico corrispondente ai punti cardinali da nord a sud. Anche le sale riunione sono orientate di conseguenza: Hanno nomi che vanno da Stoccolma a Madrid, dedicate alle singole filiali della multinazionale. L’ala amministrativa rivolta a nord di colore blu ghiaccio offre spazi di lavoro aperti e aree salotto. Pannelli acustici a doghe, pannelli in fibra di legno, tende e piante assorbono il rumore e garantiscono un clima confortevole in un ambiente trasparente.