Image Format

Suhrkamp Ensemble a Berlino

Nel quartiere di Scheunen a Berlino, lo studio Bundschuh Architekten ha creato un complesso ad uso misto che è diventato una caratteristica distintiva del paesaggio urbano, rivitalizzando un’area dismessa e rendendola la nuova dimora della casa editrice Suhrkamp. Le aree creative progettate da Kinzo formano il cuore dell’edificio costituito da tre parti. Contiene anche unità residenziali, una galleria, spazi commerciali e un ristorante.

Prodotti: GROHE Blue Professional, GROHE Red Mono
Nazione: Germania
Città: Berlin
Area: 6581 m²
Sviluppatore: IBAU AG/Suhrkamp AG
Architetto: Kinzo
Anno di costruzione: 2019

BACKGROUND URBANO E DESIGN

Quando nel 17° secolo gli edifici in legno dovettero spostarsi all’esterno delle mura cittadine per motivi di protezione antincendio, venne creato il Scheunenviertel (quartiere dei granai) in quello che ora è il distretto di Berlin-Mitte. All'inizio del 20° secolo tuttavia, la situazione urbana divenne così precaria che l’intero quartiere dovette essere demolito. I nuovi impulsi che si pensava sarebbero venuti da un concorso di riqualificazione su larga scala si dissolsero nuovamente in parte quando molte delle architetture di successo di Hans Poelzig vennero distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale e quello che oggi è un quartiere di tendenza rimase in gran parte trascurato durante il periodo della DDR.

Concetti di sviluppo per uno storico sito industriale dismesso
Il risultato è che due importanti appezzamenti di terreno all’incrocio tra Rosa-Luxemburg-Straße e Torstraße restano abbandonati per oltre mezzo secolo, fino a quando IBAU AG, che gestisce anche gli altri edifici di Poelzig rimasti, non avvia un intervento di riqualificazione urbana. È lo studio Bundschuh Architekten a ricevere l’incarico: nel 2010, lo studio di Berlino ha iniziato a realizzare la galleria e l’edificio residenziale ""L40"" e quindi, nel 2019, il complesso Suhrkamp di fronte, dopo che il rinomato gruppo editoriale si è aggiunto come ulteriore cliente.


Foto in ordine di apparizione:
1. Sebastian Dörken, sbdsgn.de, 2. Laurian Ghinitoiu, 3. vanMoof, 4. & 5. Schnepp Renou

 

CONCETTI D’USO

Ristorante

Al piano terra dell’edificio della casa editrice, il ristorante ""Remi"" funge, tra le altre cose, da mensa per il personale di Suhrkamp. Dall’ingresso situato sulla trafficata Torstrasse, si estende all’esterno verso lo spiazzo non edificato sul retro dell’edificio. Sul lato lungo, le vetrate a tutta altezza si fondono con l’area del basamento, studiata per attrarre un grande numero di visitatori. Il centro del ristorante è una cucina aperta con un bancone bar che divide l’intera area in diversi ambienti, tra cui la sala da pranzo principale davanti alla cucina e al blocco del bancone e altre aree con sedute e tavoli a destra e a sinistra.

Galleria e negozio di biciclette

Anche la trasparenza e l’apertura hanno avuto un ruolo decisivo nella progettazione dei due edifici restanti da parte dello studio Bundschuh Architekten. Al piano terra dell’edificio residenziale su Linienstrasse, il proprietario della galleria Daniel McLaughlin ha aperto la sua filiale; pochi metri più avanti, al piano terra dell’edificio di collegamento, il produttore olandese di biciclette VanMoof ha trasferito la sua sede berlinese. Le ampie vetrate frontali offrono ai passanti una vista completa.

Torre residenziale

Mentre l’ala di collegamento a due piani è completata da una terrazza, sopra la galleria si trovano quattro grandi appartamenti in affitto, progettati come parte integrale del complesso: hanno tripla esposizione ed entrano in comunicazione con l’ambiente circostante tramite balconi, logge, terrazze e un’ampia vetrata. La “torre residenziale” è contemporaneamente un componente del blocco e un sorprendente lato della piazza. “Questa attitudine al dialogo caratterizza l’intero concetto del complesso, sia dal punto di vista urbanistico che architettonico”, dice Roger Bundschuh. Non da ultimo, l’intenzione degli architetti è anche quella di richiamare il lavoro della casa editrice in termini di contenuti, la quale non soltanto occupa un ruolo significativo nella produzione culturale, ma entra anche costantemente in dialogo con i lettori e il pubblico attraverso i suoi prodotti.

IL PERFETTO BINOMIO PER LA CUCINA DELL’UFFICIO

Grazie alla combinazione di GROHE Blue Professional e GROHE Red Mono, il personale di Suhrkamp Verlag ha sempre a disposizione acqua fredda e filtrata e, se lo desidera, anche frizzante o bollente direttamente dal rubinetto. GROHE Blue Professional è in grado di produrre 12 litri di acqua raffreddata all’ora, con una temperatura tra i 6° e i 12° C. Con GROHE Red Mono è possibile anche preparare in un attimo tè per le pause. Insieme, i due sistemi consentono di risparmiare spazio prezioso in ufficio: nessuna necessità di immagazzinare scatole di acqua né di spazio per tenere un bollitore.

Scopri altri progetti di riferimento

 

Contattaci

Puoi scriverci un e-mail, chiamarci o chattare con noi, siamo pronti ad aiutarti per qualsiasi necessità.

Contattaci subito
800 642674 
Lun-Ven: 9.00 - 19.00